Mobility Management

Offriamo una consulenza specialistica e altamente personalizzata nell’ambito del mobility management, per rispondere in modo sostenibile alle esigenze delle imprese, degli individui e delle istituzioni.

Piano Spostamento Casa-Lavoro

Affianchiamo i nostri clienti nello sviluppo delle politiche di Mobility Management attraverso la redazione del Piano Spostamenti Casa-Lavoro, in linea con quanto previsto dal Decreto Ronchi. Analizziamo l’offerta e la domanda di mobilità, valutando la potenzialità del trasporto pubblico a servizio delle sedi e chiedendo agli utenti abitudini,  preferenze e necessità. Definiamo obiettivi, strategie e supportiamo i nostri clienti nel confronto con gli Enti Locali e i vettori del trasporto pubblico, oltre che nella comunicazione interna ed esterna dei risultati raggiunti.

Navette e shuttle sharing interaziendali

Progettiamo, ottimizziamo e monitoriamo sistemi di navette aziendali e inter-aziendali, aiutando i nostri clienti a definire il corretto dimensionamento del servizio e il modello di gestione, creando i presupposti per una sostenibilità economica di lungo periodo.

Misurazione delle emissioni

Il monitoraggio delle emissioni di CO2 generate dagli spostamenti sistematici è un elemento centrale nelle strategie di riduzione degli impatti ambientali di aziende ed enti, ed è oggetto degli impegni di rendicontazione verso i propri stakeholders. Anni di esperienza nel settore del Mobility Management ci hanno permesso di sviluppare una solida metodologia di calcolo delle emissioni di CO2 prodotte dagli spostamenti della popolazione aziendale, anche in contesti in rapida evoluzione.

Azioni di quartiere

In aree densamente popolate di aziende o di luoghi fortemente attrattivi (università, centri commerciali, ecc.) le azioni di Mobility Management sono più efficaci e convenienti se realizzate su scala più ampia.
Per questo supportiamo le aziende nella creazione di network di quartiere, funzionali al confronto su problematiche comuni, alla definizione di strategie condivise nell’ambito della mobilità e ad un’interlocuzione più efficace con le Amministrazioni Pubbliche e le società di trasporto pubblico.

Trasferimento delle sedi aziendali

Lo spostamento di una sede aziendale è un evento delicato che necessità di un’attenta valutazione dei costi e dei benefici. Supportiamo i nostri clienti nell’analisi degli impatti del trasferimento sulle abitudini di spostamento e forniamo le informazioni necessarie per effettuare una scelta coerente.

Bike sharing aziendali

Che si tratti di un comprensorio aziendale o di un campus universitario, il bike sharing può essere un’ottima soluzione per facilitare gli spostamenti infra-sede e per migliorare le connessioni con il trasporto pubblico. Grazie alla nostra esperienza, aiutiamo i nostri clienti a definire a fattibilità e la convenienza di un sistema di bike-sharing a servizio delle proprie sedi, definendo il dimensionamento ottimale e il modello di gestione del servizio.

I vantaggi

PER LA COLLETTIVITA'

Riduzione del traffico e dei tempi di trasporto
Maggiore consapevolezza degli impatti ambientali
Aumento della sicurezza stradale

PER L'AZIENDA

Regolarità nell’arrivo dei dipendenti
Miglioramento del clima lavorativo
Aumento dell’accessibilità aziendale

 

PER I DIPENDENTI

Possibile riduzione dei costi/tempo di trasporto
Maggiore regolarità nei tempi di trasporto
Minor stress psicofisico da traffico

 

Il nostro partner

Jojob è il servizio di Carpooling Aziendale leader in Italia, che, attraverso sito web e app, intercetta e soddisfa le esigenze di mobilità delle aziende e dei propri dipendenti, agevolandoli nella condivisione del tragitto casa-lavoro. Il cuore innovativo consiste nella certificazione della CO2 risparmiata dopo ogni tragitto percorso in carpooling. I dati sul risparmio di CO2 sono a disposizione delle aziende e utilizzabili in qualsiasi momento.