Smart Working

Lo Smart Working è la nuova filosofia lavorativa caratterizzata da maggiore flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare, a fronte di una crescente responsabilizzazione sui risultati.

 

L’offerta di RWA

 

RWA propone una metodologia di analisi volta a comprendere il posizionamento di un’azienda rispetto all’introduzione di politiche di Smart Working

ANALISI DEL CONTESTO

Analizziamo le politiche di lavoro flessibile già attive in azienda, oltre alle abitudini e alle necessità lavorative dei dipendenti. Valutiamo quanto la cultura organizzativa sia un punto di forza o di debolezza per l’attivazione di un progetto di Smart Working.

ANALISI DEI BENEFICI

Valutiamo i benefici attesi del Piano di Smart Working, attraverso il calcolo del risparmio economico per l’azienda e per i dipendenti, oltre che dei benefici sulla qualità della vita e sull’ambiente, fornendo all’azienda un quadro chiaro del valore del progetto.

STRATEGIE DI INTERVENTO

Identifichiamo la popolazione target e definiamo il progetto pilota. Supportiamo l’azienda nella definizione degli aspetti normativi, organizzativi, economici e di comunicazione. Scriviamo la policy di utilizzo e predisponiamo il piano di attivazione.

TECNOLOGIE

Supportiamo le aziende nella scelta delle tecnologie più adatte per abilitare pratiche di Smart Working e flessibilità. Anche grazie a partner qualificati, realizziamo percorsi di educazione all’utilizzo degli strumenti informativi, affinché tutta la popolazione aziendale condivida prassi e regole e possa sfruttare appieno le opportunità del Lavoro Agile.

SPACE PLANNING

Anche grazie alla collaborazione con partner selezionati, progettiamo gli spazi di lavoro in azienda affinché siano coerenti con le necessità e i desideri dei dipendenti. Il risultato è un luogo di lavoro accogliente e funzionale, in grado di rendere le giornate piacevoli e produttive e di generare consistenti risparmi per l’azienda.

I vantaggi

PERSONE

Miglior conciliazione vita/lavoro,  più motivazione e flessibilità per il dipendente

AZIENDE

Aumento della produttività e della retention, saving sui costi per gli spazi fisici

AMBIENTE

Minor spostamenti casa-lavoro e conseguente riduzione delle emissioni di CO2

Scopri tutte le novità introdotte dalla Legge sullo Smart Working

Visita la pagina

Il nostro partner

Il mondo del lavoro sta vivendo un fortissimo cambiamento, le tecnologie digitali permettono di lavorare in smart working e l’ufficio viene ripensato in modo da facilitare la collaborazione ed allo stesso tempo razionalizzare gli spazi.
Workitect progetta spazi di lavoro analizzando l’organizzazione e accompagna le persone e le aziende nel cambiamento verso nuovi modi di lavorare.